Le spiagge più belle di Gallipoli

Spiagge Gallipoli

Gallipoli è uno splendido comune italiano, in provincia di Lecce, in Puglia. Si tratta di una cittadina marittima che offre la vista di meravigliosi paesaggi, all’insegna della quiete, della calma e delle serenità dai problemi lavorativi di tutti i giorni. Anche il meraviglioso ed antico centro storico vi accoglierà con bellezze architettoniche, uniche in tutta Italia. Affacciata sul mar Ionio, è da anni considerata una delle mete più interessanti del Salento ed uno dei luoghi maggiormente ambiti per le vacanze estive in Italia, sempre più in voga tra i turisti, anche esteri. Questo perché, oltre a varie bellezze storiche e architettoniche, Gallipoli custodisce alcune tra le coste più belle del nostro Paese. Le spiagge di sabbia bianca e dorata risultano finissime. Risplendono in contrasto con il mare, che assume una sfumatura color smeraldo e che affascina chiunque si trovi in loco. Oggi vi racconteremo delle spiagge più belle, e da non perdere, a Gallipoli e dintorni.

Baia Verde

Prima di tutto, non si può dire di essere stati in questa città se non avete visitato, almeno una volta, l’imparagonabile costa di Baia Verde. In questo luogo, i riflessi del mare assumono, in modo marcato, il color turchese caratteristico e le onde accarezzano la battigia, completamente bianca per la distesa finissima di sabbia. Inoltre, quasi sicuramente, quando deciderete di viaggiare verso questa meta, troverete una splendida giornata di sole ad attendervi, accompagnata da un leggero venticello che rimedierà al caldo afoso e che vi permetterà di apprezzare al massimo questa baia.

Punta della Suina e Punta Pizzo

Punta della Suina – Gallipoli. Photo Credits Puglia.com

Un altro luogo che vi lascerà senza parole è Punta della Suina. Si tratta di un leggero promontorio roccioso che discende progressivamente e si immerge in acque così terse e trasparenti, che ci si può addirittura specchiare. La Punta della Suina fa parte di un’area protetta denominata come Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo. Questa spiaggia è soltanto una dei due tratti costieri appartenenti a questa zona salvaguardata, in cui è possibile fare il bagno. Naturalmente, il rispetto nei confronti dell’ambiente è fondamentale ed assai importante, al fine di permettere la sopravvivenza di questo luogo paradisiaco e delle piante o degli animali autoctoni, che ci vivono.

La seconda spiaggia della Riserva corrisponde alla Punta Pizzo. Anch’essa, come la precedente, è molto particolare. La particolarità è nella sua forma, che ricorda uno spicchio della luna e, sia di giorno che di notte, offre uno spettacolo di stelle riflesse nel mare unico al mondo.

Altre spiagge a Gallipoli e dintorni

Spiaggia della Purità – Gallipoli. Photo Credits Puglia.com

Spostandovi a nord della città di Gallipoli, potrete godere della vista originale ed indimenticabile delle spiagge dorate. In particolare, il litorale Lido Conchiglie risulta un’area molto tranquilla, insieme con la spiaggia libera di Padula Bianca, facilmente raggiungibile.

L’ultima che verrà elencata, ma non meno importante, è la spiaggia della Purità, definita anche come la Puritate. È così chiamata per la vicinanza alla chiesa della Madonna della Purità. Al pari delle altre spiagge, è uno dei paesaggi più splendidi del Salento ed è anche la più vicina al centro di Gallipoli, proprio nei pressi delle mura antiche. Si differenzia dalle precedenti perchè non presenta una spiaggia in sabbia bianchissima, ma l’ambiente è altrettanto divino e sublime. Tra le altre cose è una meta fissa per gli amanti dello sport e del movimento. Questo luogo ospita infatti il circolo delle attività velistiche di Gallipoli.

La struttura

Il Residence Orsa Minore offre sistemazioni a Gallipoli per ogni tipo di esigenza: appartamenti, villette indipendenti, monolocali, bilocali.

Possibilità di prenotare escursioni in barca e servizi esclusivi per una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza.

appartamento a gallipoli

Seguici sui social