Gallipoli: ecco cosa visitare nella ‘città bella’

Borgo-antico-Gallipoli

Chi non ha mai pensato di regalarsi una rilassante vacanza all’insegna del relax presso la meravigliosa città di Gallipoli? Lungo la costa ionica del Salento, la “città bella” attrae ogni anno migliaia di turisti che non possono fare a meno di apprezzare le meraviglie di questa località. Infatti, la cittadina marinara offre un’acqua cristallina di differenti sfumature, che ricordano i paradisi caraibici con le splendide tonalità del mare, dall’azzurro passando attraverso il turchese, sino ad arrivare al blu intenso delle profondità. La distesa d’acqua è contornata da spiagge di sabbia finissima e bianca che catturano la vista e anche l’attenzione degli appassionati di arte. Il paesaggio marittimo sembra infatti l’opera di un pittore.

Arte e architettura a Gallipoli

Ma oltre al mare trasparente, a Gallipoli c’è molto di più! Il centro storico di Gallipoli è una vera e propria perla, ricca di opere storiche e architettoniche di assoluto pregio. Le chiese sono vere opere d’arte in stile Barocco e, tra le stesse, spiccano la maestosa Cattedrale di Sant’Agata Vergine e Martire e la particolare chiesa dedicata a San Francesco D’Assisi. La posizione strategica della città è messa in rilievo dal Castello Angioino-Aragonese, che tuttavia può essere visitato soltanto nella parte più alta. All’interno di Gallipoli è anche possibile osservare la Fontana Greco-Romana. Quest’ultima struttura presenta ben quattro cariatidi, quindi figure in rilievo, che reggono un architrave dettagliatamente decorato. Viene rappresentata la metamorfosi di tre ninfe: Dirce, Salmace e Biblide. Un vera esperienza è poi passeggiare nel borgo  antico: tra angoli caratteristici e preziose coorti, sarà facile perdersi nella bellezza del lato più autentico della città.

Castello Angioino Aragonese – Gallipoli

Il Borgo Antico di Gallipoli

Circondato dal mare, il borgo antico di Gallipoli è una zona caratteristica, che rievoca le epoche passate. Infatti, molteplici sono i palazzi aristocratici e le testimonianze architettoniche, che risalgono addirittura, in alcuni casi, alla civiltà classica per eccellenza. Esempi possono essere il Palazzo Melodia, del 1500, oppure il Palazzo Venneri. Un ultimo dettaglio, in merito al centro, sono proprio le mura, risalenti all’epoca spagnola e che fortificano Gallipoli. Invece, il Castello sopracitato è fortificato da grandi cinta con torri di guardia, che donano un’atmosfera suggestiva. All’interno dello stesso, sarà possibile ammirare piccole mostre, oltre alla bellezza architettonica. Particolarmente caratteristica è poi la torre di Rivellino che corrisponde ad una costruzione galleggiante, utilizzata in passato come una fortezza dalle dimensioni ridotte e che risale al 1500 circa. Questa ha una forma a puntone, ossia con uno spigolo che si presenta decisamente allungato. L’accesso a questa zona particolare della struttura, avviene attraverso il Ponte levatoio di Gallipoli.

Se, invece, siete alla ricerca esclusivamente di relax in un panorama che vi trasmetta pace e riposo, la spiaggia di Baia Verde è quello che soddisferà questo bisogno. Qui, l’atmosfera che è ricca di profumi e colori sensazionali ad ogni ora del giorno e della notte.

cosa visitare a gallipoli

Alloggiare a Gallipoli

Per vivere al meglio la vostra vacanza a Gallipoli, la sistemazione è un aspetto particolarmente importante. Sentirsi a proprio agio in ambienti accoglienti e facilmente raggiungibili vi farà sentire come a casa. Il Residence Orsa Minore predispone di numerosi alloggi a Gallipoli, a pochi metri dalle spiagge più belle del territorio e dona il miglior comfort con una vista mozzafiato. Diverse soluzioni, che sapranno soddisfare egregiamente le vostre esigenze, vi offriranno una vacanza piacevole e rilassante in uno dei territori più belli d’Italia.

La struttura

Il Residence Orsa Minore offre sistemazioni a Gallipoli per ogni tipo di esigenza: appartamenti, villette indipendenti, monolocali, bilocali.

Possibilità di prenotare escursioni in barca e servizi esclusivi per una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza.

appartamento a gallipoli

Seguici sui social