Internet of Things – IoT per Totem

Scenari tecnologici d’innovazione

L’innovazione consente attualmente di immaginare scenari tecnologicamente avanzati in ogni ambito di intervento. Ogni totem e ogni dispositivo multimediale può essere corredato da una serie di accessori derivati dalla cosiddetta “internet of things” o “internet delle cose”, abbreviato in IoT.

Uno scenario in cui sono le cose stesse, attraverso la connessione ad Internet, a comunicare fra loro o con l’uomo. Oggetti tecnologici avanzati come sensori, tag RFID ( Radio-frequency identification ) e QR code ampliano le funzionalità di totem, chioschi, vetrine digitali e videowall.

I dispositivi multimediali come totem indoor e outdoor, già multifunzionali e aperti ad ogni ambito d’intervento, si arricchiscono di nuove possibilità con l’integrazione di oggetti IoT.

nfc-pagamenti-internet-of-things-con-totem-e-chioschi-digitali

IoT per totem e dispositivi multimediali interattivi

Internet of things è già nella quotidianità, sullo smartphone, sullo smartwatch. Inquadrando un QR code tramite la fotocamera dello smartphone, ad esempio, si può accedere a contenuti integrativi. Il QR code può essere visualizzato su qualunque tipo di schermo, come quelli dei totem indoor, che possono così mostrare contenuti ulteriori rispetto a quelli trasmessi su schermo.

La tecnologia RFID può essere integrata per espandere le funzionalità di un dispositivo multimediale per allestire un sistema di rilevamento delle presenze all’interno di un’azienda oppure del personale di un centro commerciale.

Tramite NFC si può utilizzare lo smartphone o lo smartwatch come strumento di pagamento attraverso app dedicate.

I sensori di riconoscimento biometrico possono essere installati per aggiungere ai totem la possibilità di accedere al proprio profilo oppure ad un’area riservata tramite impronta digitale e riconoscimento del volto.

Sensori di luminosità possono rilevare i cambiamenti nella quantità di luce dell’ambiente e diversificare i contenuti da mostrare in base agli orari della giornata.

NFC-pagamenti-mobili-totem-e-chioschi-digitali

NFC

RFID-totem-e-chioschi-digitali

RFID

qr-code-internet-of-things

QR Code

face-id-totem-e-chioschi-digitali

SENSORE BIOMETRICO

kiosk-bluetooth-iot

BLUETOOTH

sensore-di-luminosità-per-totem-e-chioschi-digitali

SENSORE DI LUMINOSITA’

rfid-sensore-di-prossimità-totem-digitale

SENSORE DI PROSSIMITA’

realtà-aumentata-smartphone-totem-chioschi-digitali

REALTA’ AUMENTATA

IoT per espandere le funzionalità dei totem

Si possono trasmettere contenuti promozionali anche in base ad un orario: prima dell’inizio di una proiezione di un film nella sala di un cinema, si può programmare una promozione last-minute sul biglietto d’ingresso; alla fine della proiezione, si può trasmettere un’offerta speciale sui gadget promozionali legati al film appena visto.

L’integrazione di tecnologia NFC (Near Field Communication), che fornisce connettività senza fili a corto raggio, consente la trasmissione di dati tra i vari totem e dispositivi come smartphone e smartwatch, rendendo possibile un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive: pagamenti, trasferimenti di file, sistemi di riconoscimento.

Il Bluetooth, largamente presente su tutti i device mobile che utilizziamo quotidianamente, permette un trasferimento veloce attraverso connessione senza fili a distanze entro una decina di metri. La tecnologia bluetooth su totem indoor espande le funzionalità di intrattenimento in una direzione di interattività coinvolgente e sorprendente.

Totem per la realtà aumentata

Per offrire alla clientela di un’attività o al pubblico di un evento un’esperienza utile e interattiva si possono integrare nei totem delle tecnologie che permettano l’utilizzo della realtà aumentata. Un totem per la realtà aumentata può offrire interessanti features quali:

  • la visualizzazione in un punto di interesse di notizie o aggiornamenti in tempo reale;
  • informazioni utili su un luogo di importanza storica;
  • localizzazione di strutture come alberghi, metro, bar, ristoranti nelle vicinanze del totem informativo;
  • offrire esperienze interattive e coinvolgenti durante una fiera o un evento;
  • inquadrare un prodotto e presentarne le caratteristiche in video, testi e immagini.

Le applicazioni di realtà aumentata sono intuitive e facili da utilizzare. Permettono a chiunque di vivere un’esperienza interattiva e appassionante. Sono l’ideale per contesti promozionali quali il lancio di un prodotto, un evento o un congresso.

toterm-per-ar-realtà-aumentata

Assistenza e supporto

I servizi offerti da PalcomLab prevedono assistenza e supporto tramite un team di professionisti in grado di sostenere l’attività promozionale del cliente. Si offre un supporto dalle fasi preliminari di individuazione del luogo più adatto per il totem, anche comprensivo di dispositivi IoT, fino alla realizzazione di contenuti creati per l’occasione e trasmissione sugli schermi dei dispositivi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA